top of page

Ii cincillà è un animaletto originario delle ande sudamericane dove l'habitat è caratterizzato da scarsa vegetazione e da una bassa umidità ambientale.

Sono animali crepuscolari e notturni durante le ore del giorno preferiscono sonnecchiare e stare al riparo dai raggi solari sono molto longevi infatti se tenuti in modo idoneo in cattività possono vivere da 15 fino a 20 anni e più, non emanano cattivi odori e sono animaletti molto puliti che si affezionano al padrone interagendoci volentieri.

La dieta base del cincillà è composta da pellet un buon pellet specifico e fieno bello verde e con un buon profumo diffidate da sacchetti dove il fieno è marrone o giallo. 

Per variare la loro alimentazione si possono dare diverse erbette (malva pianta e fiori,tarassaco,borragine,foglie di gelso,petali di rosa non trattati,melissa,camomilla però quest' ultima non alle cince in doce attesa,rosa canina,mirtillo) e anche verdure (carciofo,carota,zucchine,asparagi,catalogna,cicoria,cetriolo,finocchio,prezzemolo,radicchio,ravanelli,rucola,spinaci,sedano,piselli e scarola) sia le erbe che la verdura se fresche devono essere date a temperatura ambiente e belle asciutte ma con moderazione mentre secche una bella manciata.

Può essere integrata anche come premietto ogni tanto anche un pochino di frutta (mela,ciliegia (mezza a cincio),papaya e ananas (fanno bene per i boli di pelo intestinali),pera e fragola)  può essere data sia secca che frescha a temperatura ambiente e piccoli pezzi perchè la frutta è zuccherina,fondamentale mai dare perchè dannosi alla salute del cincillà biscotti,fette biscottate,pasta,latte,cioccolata,marmellata,noccioli di frutta,avocado,mangime per cani e gatti,pane e farinacei in genere.

Nell' eventualità decidessimo di cambiare il pellet a cui l'animaletto è abituato con un altro tipo dobbiamo sempre ricordarci di farlo in modo graduale esso però non dovrà mai contenete fioccati cereali semi granaglie crocchette colorate o altro.

La sua pelliccia ha bisogno di particolari cure infatti i nostri pelosetti necessitano di bagni di sabbia specifica quotidiani non bisogna mai lavarli con acqua e altri detergenti.

Per la limatura dei denti devono essere messe a disposizione pietre minerali o legnetti dei tipi idonei (bamboo,sanguinella,olmo,melo,pero,vite,kiwi,nespola,nocciolo,biancospino,larice,magnolia,gelso da mora,pioppo,salice) se presi verdi e bene pulirli adeguatamente e seccarli bene eventualmente nei negozi si possono trovare già pronti.

La gabbia deve essere preferibilmente a piani e spaziosa al cincillà piace molto saltare, come lettiera si possono utilizzare pellet per stufe (100% legno) oppure truciolo per cavalli depolverizzato che non contenendo polvere non da fastidio alle vie respiratorie del nostro piccolo amico.

Il veterinario per fare i controlli ed eventualmente se abbiamo un'urgenza dovrà essere assolutamente specializzato in animali esotici non uno generico.

I cincillà sono roditori che soffrono terribilmente il caldo infatti sono soggetti a colpi di calore che li possono portare alla morte per evitare ciò si consiglia di mettere a disposizione nei periodi caldi siberini congelati avvolti in un panno,ventilatori,pietre di marmo congelate,bottiglie di acqua congelata avvolte si può anche mettere la loro sabbiaetta in frigo in modo che raffreddandosi quando poi il cincio si va a rotolare avrà un pò di sollievo dal caldo estivo.

La gabbia non dovrà mai essere posizionata vicino fonti di calore o vicino a correnti d'aria .

Un'altra cosa importante da sapere è che il cincillà è un animale gregario perciò preferisce avere un compagno o una compagna con il quale potrà interagire l avvicinamento andrà sempre fatto in modo graduale si può decidere di inserire un maschio con una femmina o due maschi o anche due femmine assieme in una gabbia dipende se vogliamo oppure no dei cucciolini.

 

 

 

 

CURIOSITA'E INFORMAZIONI BASILARI PER LA CURA DI QUESTO SIMPATICO ANIMALETTO

All of our birds come with a certificate of health and free grooming service for life.

© 2014 by la casa dei cincillà

la riproduzione del sito è vietata, il sito e le relative foto sono soggette a copyright.

bottom of page